Pleasant Danger

Effetti della creatina

Come forse molti di voi sapranno la creatina è un integratore molto conosciuto e apprezzato per la sua efficacia, economicità e praticità. Ma ci sono gli effetti collaterali dell’uso di creatina? Oppure è sicuro? Andiamo scoprirlo insieme in questo breve articolo dedicato alla creatina effetti
La creatina è un aminoacido presente nel corpo umano in natura, può essere da un lato assunto mentre mangiamo oppure prodotto direttamente all’interno nostro organismo. Questo di per sé potrebbe già essere un buon indicatore del fatto che non è una sostanza “aliena” e per questo motivo non ci dovrebbero essere particolari effetti collaterali. La verità è che pur essendo la creatina un integratore considerato abbastanza sicuro questo ragionamento non è affatto valido, infatti anche gli ormoni sono presenti naturalmente nel nostro corpo ma è proprio dall’introduzione di ormoni che deriva quel fenomeno conosciuto come doping.

Nonostante questo, rimane un punto fermo il fatto che gli effetti collaterali della cretina conosciuti non sono particolarmente gravi e possono consistere in diarrea e una moderata o lieve disidratazione. Per questo motivo è vivamente consigliato assumere grandi quantità di acqua in caso si decida di procedere con un’integrazione di creatina.
Creatina effettiLa creatina può essere utile anche nel caso di preparazione atletica per sport estremi e le proprio questo il motivo per cui le parlo su questo blog. La creatina dà il meglio di sé e aiuta maggiormente nel caso in cui lo sforzo o il gesto atletico che si cerca di perfezionare o potenziare sia di durata media breve e di intensità alta. Un esempio di sport che possono trarre beneficio dell’integrazione cretina? Beh sicuramente vengono in mente lo scatto, il sollevamento pesi e comunque tutti gli sport che rientrano anche parzialmente nella descrizione appena fatta.
Ritengo che la scelta di assumere integratori si assolutamente personale, tuttavia mi sento abbastanza tranquillo nell’assumere integratori e non penso di andare incontro a particolari effetti collaterali, almeno fino ad ora la creatina non mi ha creato nessun effetto collaterale. Ad ogni modo state in guardia si avete patologie preesistenti oppure siete in condizioni fisiche particolari come nel caso di una gravidanza ad esempio.
Credo che questo sia tutto e ci vediamo presto per altre info interessanti sugli sport estremi.
Un saluto!

Tagged on:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>